22 settembre 2022

Eccellenza di bilancio e affidabilità finanziaria: la Plastic-Puglia vince il “Premio Industria Felix”

La Plastic-Puglia, azienda leader mondiale nel settore dell’irrigazione di precisione, è stata insignita dell'Alta Onorificenza di Bilancio “Premio Industria Felix”, rilasciato dal Comitato scientifico coordinato dal prof. Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss.

Il prestigioso riconoscimento, ideato da “Industria Felix Magazine”, rivista de “Il Sole 24 Ore”, è riservato esclusivamente alle eccellenze imprenditoriali con bilanci virtuosi. La Plastic-Puglia è stata individuata – si legge nella motivazione – «come una tra le migliori imprese a vocazione internazionale per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved nell’anno fiscale 2020», nonostante la crisi generata dalla pandemia da Covid-19.

L’impresa pugliese è stata premiata anche per avere un indicatore di affidabilità finanziaria di solvibilità e sicurezza, calcolato attraverso un apposito rating algoritmico a cura di Cerved e del Cerved Group Score, una delle principali agenzie di rating in Europa: si tratta del più importante indicatore di affidabilità finanziaria delle aziende italiane.

Tra i parametri valutati ci sono il MOL decrescente con ROE positivo, l’aver incrementato il livello occupazionale e l’aver mantenuto il rapporto oneri finanziari/MOL inferiore al 50%.

Il Premio è stato ritirato dal fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, Grand’Uff. della Repubblica Italiana Barone Vitantonio Colucci, nella splendida cornice del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto, nel corso di un convegno al quale hanno partecipato i più importanti esponenti delle Istituzioni e del mondo finanziario ed accademico.